< Andrea Suriani

Bio

Andrea Suriani Bio

Nato ad Ivrea (TO) nel 1988 mi sono avvicinato alla musica iniziando a suonare il pianoforte a sei anni presso il liceo musicale eporediese. Non so perchè abbia scelto questo strumento, però mi colpì da subito. Non credo arrivassi neanche ai pedali al mio primo saggio, ricordo solo che rimasi stupito dalla grandezza di un piano a coda, misi gli spartiti al contrario, ma fortunatamente suonai a memoria e portai a casa il mio primo concerto in pubblico. Da lì non ho mai più smesso di suonare, chi l’avrebbe detto?! I miei genitori sicuro.
Mi sono appassionato al mondo della registrazione molto presto al liceo producendo i provini delle mie prime band. Dopo la maturità scientifica sfiorante il cento (cento cento cento) decisi di continuare questa strada al posto di proseguire gli studi al Politecnico (qui genitori meno contenti, diciamo).
Nel 2008, in poco meno di un anno mi sono diplomato come Tecnico del Suono e di Registrazione presso la Scuola APM, di Alto Perfezionamento Musicale, di Saluzzo (CN), e mi sono trasferito a Bologna dove ho iniziato a lavorare insieme a Francesco Donadelloe Giacomo Fiorenza agli ALPHA DEPt. Studios, fino a costruire il mio primo studio personale.
Mi sono appassionato e specializzato in tutto ciò che concerne la produzione musicale, sintesi sonora, arrangiamento, registrazione, missaggio ed in particolar modo nell’attività di mastering.
In questi anni ho collaborato in qualità di fonico e musicista con diversi artisti della scena musicale italiana e non, tra cui Calcutta, I Cani, Cosmo, Giorgio Poi, Coez, Salmo, Tha Supreme, Marracash, Guè, Vasco, Jovanotti, Elisa, Cesare Cremonini, Sick Luke, Madame, Ariete, Mace, Rkomi, Psicologi, La Rappresentante di Lista, Marco Mengoni, Machete, Mahmood, Levante, M+A, Drink To Me, Negrita, Is Tropical, Gazebo Penguins, Colapesce, Papooz, Giardini Di Mirò, Fast Animals And Sow Kids, Bud Spencer Blues Explosion, My Awesome Mixtape, Moltheni…e tanti altri.

A tutto ciò ho affiancato l’esperienza “Live” sia come musicista che come fonico.
Ho suonato dal 2009 per più di due anni le tastiere con i My Awesome Mixtape, con cui ho solcato centinaia di palchi su è giù per Italia ed Europa, partecipando a diversi festival tra cui l’Eurosonic di Groningen, Reeperbahn Festival di Amburgo, Italia Wave di Livorno, Melkrock, arrivando anche oltreoceano per MTV Hitweek all’Highline Ballroom di New York insieme ad Elisa.
Ma le soddisfazioni più grandi son arrivate suonando con i Cani nel “Glamour Tour” del 2013/2014, durante il quale abbiamo avuto la possibilità di suonare davanti a tantissime persone ed in bellissimi palchi italiani, fin davanti alle 30000 persone di piazza San Carlo al Traffic Festival della mia bella Torino insieme a Max Pezzali. E poi nel tour di “Aurora” 2016, con 41 concerti, tra cui Alcatraz, Atlantico, Ippodromo delle Capannelle.
Come fonico live FOH in questi anni ho seguito molte band tra cui Cosmo (di cui ho seguito l’ultima parte del tour de “L’ultima festa”, “Cosmotronic tour” e la data di chiusura al Forum di Assago), IS TROPICAL (European Tour 2015), Giorgio Poi, NIAGARA, M+A, Gazebo Penguins, Drink To Me.

Attualmente ho lavorato a 6 della top 10 dei dischi più venduti in Italia nel 2022, Lazza “Sirio”, Rkomi “Taxi Driver”, Marracash “Noi, Loro, Gli Altri”, thasup “C@RA++ERE S?EC!@LE”, Marco Mengoni “Materia (Prisma)”, Club Dogo “Club Dogo”, ed ai brani vincitori di Sanremo 2023 e ’24, Marco Mengoni “Due Vite” ed Angelina Mango “La Noia”

Dal 2019 al ’22 anche tutti i dischi più ascoltati di Spotify Italia
2019 – Machete – “Machete Mixtape 4″
2020 – Tha Supreme – “23 6451″
2021 – Rkomi – “Taxi Driver”
2022 – Lazza – “Sirio”
mentre nel 2023 il brano più ascoltato: Lazza “Cenere”

Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani
Andrea Suriani